martedì 12 maggio 2015




PROFESSIONAL COACH
PASSAGGIO DAL MINIVOLLEY
ALL'UNDER 12









L'etimologia della parola "bagher" deriva dalla lingua Ceca "bagr" e dallo Slovacco "bagger". Il significato è escavatrice, infatti, il suo movimento assomiglia a quello di una pala meccanica o per l'appunto escavatrice.
Il "bagher" fa parte dei fondamentali della pallavolo ed è l'elemento dominante nella tecnica e tattica di ricezione. In questo elaborato daremo spazio all'allenamento della tecnica di bagher in tutte le sue forme, tralasciando quella per il palleggio. Il bagher è principalmente utilizzato come primo tocco e fondamentalmente ha due scopi


Nel 1952, per la prima volta in questo gioco sportivo, furono utilizzate delle respinte a braccia unite, classificabili come salvataggi. Il gesto tecnico di bagher, fu adottato per la prima volta in competizioni internazionali, nel 1956 dalla Cecoslovacchia. In seguito fu affinato in Giappone dove diventò non solo una tecnica di gioco ma una filosofia che caratterizzò lo sviluppo di questo fondamentale in tutto il mondo. Gli Asiatici, maestri nella ginnastica hanno riportato sistemi di allenamento a volte coreografici che hanno affascinato intere generazioni di allenatori.
Nel 1958 i Cecoslovacchi ne fecero un uso esemplare e proprio da qui fu introdotto a tutti gli effetti questo fondamentale che avrebbe modificato e variato in meglio il gioco della pallavolo.


 1) l'appoggio su palla libera o come piace a noi "scimmiottare ", gli americani "free ball"

 2) la ricezione su servizio avversario.

Ci sono altre occasioni in cui viene impiegato, questo fondamentale, ovvero nella copertura, nella difesa e nell'alzata.


Secondo quanto espresso si comprende l'importanza di aumentare il volume di lavoro da dedicare all'allenamento del bagher, in tutte le sue forme.

 Ricordo che senza un buon primo tocco non possiamo impostare correttamente le nostre azioni e quindi condizioniamo tutta la cronologia del gioco e dunque, l'azione successiva dovrà colmare le precedenti carenze.
A livello giovanile il bagher, ricopre un ruolo dominante in percentuale ore di allenamento dedicate a questo fondamentale. 
La ricezione, come fondamentale di squadra condiziona in modo determinante il risultato di una gara, quindi migliore è la qualità del gesto tecnico individuale, maggiore sarà la percentuale di ricezioni positive. Nella programmazione degli allenamenti settimanali gli esercizi per la ricezione associata al servizio, soprattutto in forma sintetica,. dovranno prevedere un'alta percentuale in ore di lavoro.

L’allenatore deve porre la massima attenzione al modello tecnico che sceglierà per l’insegnamento del fondamentale di bagher  nella pallavolo femminile, da non confonderli con modelli simili a quella maschile.

Nessun commento:

Posta un commento