venerdì 1 maggio 2015



PASSAGGIO DAL MINIVOLLEY
ALL'UNDER 12

IL PALLEGGIO




Un caro saluto agli amici colleghi e simpatizzanti del mio Blog. Vi propongo la seconda lezione che è dedicata al fondamentale di palleggio il video che ho realizzato con le atlete del mio gruppo di età compresa tra i 9 e 10 anni fornisce degli spunti per l'allenamento del palleggio con esercizi in catena didattica sia di appoggio sia di alzata. Come ricordo spesso nei post, Il modello di prestazione tecnica è stato scelto dopo un'attenta valutazione delle caratteristiche che ho osservato sia su atlete di vertice con riferimento alla categoria sia con atlete di alto livello che hanno realizzato un percorso similare. Come potete notare gli elementi fondamentali che caratterizzano questa tecnica sono la parziale distensione delle braccia, con l'uso dominante dell'azione dei polsi, la buona PROPRIOCETTIVITÀ delle meni che io definisco"Prensili". Come sempre questa è una scelta non è l'assoluto. Inoltre all'interno del mio sito all'indirizzo https://sites.google.com/site/professionalvolley/home potete trovare un file che riassume alcune parti della lezione trattata. Spero possiate trovare spunto per migliorare le  performance  tecniche delle vostre piccole atlete. Buon lavoro e arrivederci alla prossima lezione. Stefano Lorusso






Nessun commento:

Posta un commento