sabato 23 luglio 2022

 

ALLENAMENTO 

ANALITICO - SINTETICO 

E MODELLO PRESTATIVO




ANALITICOè il movimento dei segmenti corporei nell’esecuzione del gesto tecnico.
Quindi si va dalla strutturazione di un gesto tecnico, inserendo l’abilità nella contestualizzazione delle varie fasi di gioco.

L’ESERCIZIO ANALITICO: è la costruzione di un’abilità motoria “tecnica dei fondamentali di gioco” attraverso l’analisi e il movimento dei diversi segmenti corporei per la corretta esecuzione del gesto tecnico.
Se prendiamo in considerazione l’analisi del movimento con riferimento al modello consente lo sviluppo del controllo motorio. Per cui ho una focalizzazione segmentaria e complessiva del gesto. Sono importanti per il fatto che ho un elevato numero di tocchi e consente lo sviluppo delle sensibilità nei tocchi ( difficile da perseguire con altri sistemi ), posso in funzione del ruolo differenziare la tipologia di intervento all’interno dell’allenamento ( consente la correzione strutturale del movimento ), possono essere decisi per il miglioramento di alcuni aspetti del fondamentale preso in considerazione. Nell’analisi del gioco consente lo sviluppo delle sequenze motorie ( focalizzazione in sequenza dei punti di riferimento ). Consente la correzione strutturale del movimento.

COS’È UN MODELLO DI PRESTAZIONE TECNICA? Un modello di prestazione è il risultato di una analisi, “la più oggettiva possibile”, su cosa realmente accade nel livello di gioco dello sport a cui facciamo riferimento e dei diversi aspetti che vanno a comporre la tecnica da utilizzare. L’analisi deve tenere in considerazione le capacità motorie sia condizionali sia coordinative.

COSA SERVE UN MODELLO DI PRESTAZIONE? 

1- conoscere il livello di prestazione tecnica del campionato di riferimento 
2 - valutare le caratteristiche e le qualità fisiche dei giocatori 
3 definire gli obiettivi tecnici 
4 stabilire una mirata programmazione degli allenamenti attraverso una corretta catena didattica  

COME COSTRUIRE UN MODELLO DI PRESTAZIONE? 

Raccogliere, scomporre, analizzare il maggiore numero di aspespetti dei modelli tecnici presi a riferimento delle migliori scuole di formazione a livello internazionale e confrontarle ed adattarle nella maniera la più oggettiva possibile secondo le caratteristiche fisiche e antropometriche dei nostri atleti.

Alcuni esempi nella costruzione del modello tecnico di Bagher 

Il piano di rimbalzo, la presa delle mani la posizione delle spalle, l’azione eccentrica - concentrica degli arti inferiori.











Alcuni esempi di esercizi analitici del modello tecnico di Bagher 






L’ESERCIZIO SINTETICO:

È il fondamentale nella sua sequenza motoria specifica di una determinata azione, ad esempio nella pallavolo, la battuta e la ricezione. La ripetizione negli esercizi di sintesi consente di inserire una sequenza motoria di un dato gesto nel corretto timing tecnico ( precisione del movimento ). In questo modo avviene una stabilizzazione delle tecniche portando in parallelo il lavoro tecnico analitico :

l’interruzione del lavoro analitico porta ad una destabilizzazione del controllo della palla e del controllo motorio.

- L’interruzione del lavoro analitico crea una difficoltà nell’adattamento tecnico situazionale e conseguente incremento degli errori individuali ( allenamento situazionale ).
Il lavoro va sempre mantenuto perché mi permette di controllare il gesto esecutivo alle velocità specifiche richieste.
La progressività nell’esercizio di sintesi è determinata dall’introduzione programmata e controllata di variabili situazionali di gioco


Alcuni esempi di esercizi sintetici del modello tecnico di Bagher 









Nessun commento:

Posta un commento