venerdì 10 giugno 2022




LO  SVILUPPO  DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE IN ETÀ SCOLASTICA  






LAVORO DI  DIPLOMA DI LORENZO MARTINI 

RELATORE PROF.  ALEJANDRO ARIGONI  E  PROF.  FLAVIO ROSSI 

Il  tema  legato  allo  sviluppo  motorio  dei  bambini  in  età  evolutiva  può  essere  molto  ampio  e interpretato  sotto  differenti  punti  di  vista.  La  motivazione  principale  per  la  quale  ho  scelto  di mettere  al  centro  del  discorso  lo  sviluppo  della  coordinazione  motoria,  è  legata  al  mio  vivo  e radicato  interesse  per  l’insegnamento  e  l’apprendimento  delle  principali  capacità  coordinative  a scuola.  Avere  una  buona  coordinazione  in  termini  di  movimento  è  una  condizione  che  ritroviamo  in tanti  momenti  della  nostra  vita  quotidiana.  Percepire  uno  stimolo,  elaborarlo  e  produrre  una  riposta in  termini  di  azioni  motorie,  è  un  processo  che  ogni  singolo  individuo  mette  in  pratica  per  produrre un  movimento  adeguato  e  con  un  preciso  scopo.  Come  futuro  docente  di  educazione  fisica,  sia  per le  scuole  elementari  come  per  le  medie,  sono  convinto  che  un  adeguato  ed  efficace  sviluppo  delle capacità  coordinative  può  influenzare  la  capacità  di  coordinazione  in  maniera  sostanziale  e  allo stesso  tempo,  permettere  agli  allievi  di  imparare  ed  eseguirei  conseguenza  un  qualsiasi  movimento in  maniera  efficace.  Ciò  permette  anche  di  apprendere  nuovi  schemi  motori,  di  saperli  controllare, regolare,  adattare  e  trasformare  in  altrettante  azioni  motorie  in  precedenza  sconosciute.  Una  buona coordinazione  motoria  permette  di  svolgere  qualunque  movimento,  complesso  o  facile  che  sia, riproducendolo  adeguatamente  a  seconda  dell’immagine  motoria  che  viene  elaborata  dal  cervello nel  processo  di  percezione,  elaborazione  e  preparazione  della  risposta  (prima  che  questa  venga trasformata  in  movimento  reale).  Nell’ambito  dell’insegnamento  dell’educazione  fisica  a  scuola possiamo  dire  che,  ogni  allievo  che  dispone  di  una  buona  coordinazione  motoria,  riesce  con  ogni probabilità  a  svolgere  determinati  esercizi  e  a  raggiungere  obiettivi  di  padronanza  e  di  sviluppo  con una  certa  facilità. 
Il lavoro lo potete visionare cliccando sul link sottostante. Buona lettura.


Stefano Lorusso

Nessun commento:

Posta un commento