martedì 27 settembre 2022

 

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI MINIVOLLEY  






Nelle realtà sportive locali, come d'altronde anche in quelle di alto livello, un aspetto importante è quello del reclutamento dei bambini/e da avviare all‛attività della pallavolo. E‛ importante svolgere una prima parte di presentazione nelle realtà scolastiche (in modo particolare nelle scuole primarie) per invogliare i bambini a partecipare alle attività di minivolley coinvolgendo (è MOLTO DIFFICILE ma bisogna sempre provare!) gli insegnanti elementari e di educazione fisica.
Troppo spesso, frequentando i luoghi di aggregazione dei giovani, si incontrano bambini e bambine fisicamente anche molto dotati e che non hanno mai avuto l‛occasione di svolgere un‛attività sportiva a livello di società.
In modo particolare per quanto riguarda la fascia d‛età del minivolley, l‛attività dovrebbe essere gestita da insegnanti competenti sia a livello motorio sia pedagogico, che si avvalgono di metodi scientifici e non frutto di un’esperienza di giocatore o esclusivamente di animatore sociale. A mio avviso le società sportive dovrebbero investire maggiormente sia sotto l’aspetto economico sia organizzativo nell’attività di base. La lezione di minivolley che si svolge in palestra è da intendersi non come la “pallavolo degli adulti”, ma come un gioco idoneo per arrivare al volley, non deve essere troppo rigido ma deve utilizzare delle attività multilaterali, atte ad acquisire capacità e abilità motorie, affinché  i bambini si divertono e imparano attraverso il gioco. Questo video è stato registrato durante un corso di aggiornamento realizzato dal comitato Regionale della Lombardia. All’interno del quale ci sono alcuni riferimenti teorici e proposte pratiche per l’organizzazione della lezione di minivolley con particolare riferimento al gioco della palla rilanciata adatta a bambini di prima e seconda elementare.
Vi auguro Buon Aggiornamento.

Stefano Lorusso



A GRANDE RICHIESTA 









Nessun commento:

Posta un commento