martedì 22 settembre 2020

ESERCIZI PER IL CONTROLLO TECNICO



Uno dei compiti fondamentali di un allenatore, soprattutto con gli atleti più giovani, e insegnare i gesti tecnici del proprio sport. Tutte le tecniche sportive rappresentano delle abilità motorie, cioè alcuni gesti complessi che vengono appresi e automatizzati attraverso l'esperienza. Le abilità consentono di raggiungere un certo scopo in tempi ottimali, con massima possibilità di riuscita e minimo dispendio di energie mentali e fisiche. Per gli allenatori, è importante comprendere come gli atleti apprendano e come vi siano differenze individuali nella predisposizione all'apprendimento e nei tempi di acquisizione. Per facilitare l'acquisizione di abilità tecniche, è necessario che l'allenatore conosca i processi sottostanti l'apprendimento motorio, le fasi dell'apprendimento e le indicazioni didattiche e metodologiche che derivano da tali conoscenze. L'apprendimento motorio, viene definito come un insieme di processi associati con l'esercizio, con l'esperienza che determinano un cambiamento relativamente permanente nella prestazione o nella potenzialità di comportamento. Poiché avviene all'interno della persona, allo stato attuale delle conoscenze non può essere osservato direttamente (anche se la ricerca in tale direzione sta evidenziando risultati importanti), ma viene inferito in base a cambiamenti nel comportamento manifesto, ovvero nella prestazione osservabile. Quando le abilità ed i movimenti si fanno precisi, sicuri e fluidi, il soggetto diviene gradualmente capace di conseguire obiettivi prestabiliti in maniera stabile, rapida e produttiva, con il minimo costo energetico o attentivo. La distinzione fra prestazione, (comportamento osservabile in un dato momento, ancora temporaneo e influenzabile da fattori come fatica o motivazione) e apprendimento, (cambiamento stabile nei processi sottostanti l'abilità) è molto importante, poiché questi due termini non sono sempre coincidenti, ad esempio, alcune modalità di organizzazione della pratica (nelle esercitazioni tecniche) possono determinare buone prestazioni a breve termine, ma che in realtà non si concretizzano in acquisizioni durature. L'apprendimento si misura usualmente attraverso test di ritenzione, Ovvero prove eseguite a distanza di tempo, o test di transfert, prove realizzate su abilità simili. Per un atleta, la prova migliore di apprendimento tecnico è rappresentata dalla capacità di applicare efficacemente la tecnica anche nelle situazioni stressanti di gara. Le caratteristiche della prestazione che incidono sull'apprendimento sono:
• Miglioramento. Dopo un certo tempo l'abilità eseguita in modo più corretto rispetto una fase iniziale, ossia si avvicina maggiormente al gesto richiesto.
• Costanza. Man mano che procedono le esercitazioni, l'esecuzione si fa più costante, con prestazioni simili. Un termine collegato a tale concetto è stabilità. Quando un nuovo comportamento è acquisito non viene facilmente modificato da piccole variazioni di caratteristiche personali (ad esempio, fatica) o condizioni ambientali.
• Persistenza. Il miglioramento, con riferimento alla capacità di prestazione si mantiene stabile per periodi di tempo più lunghi ed è relativamente permanente.
• Adattabilità. L'abilità viene svolta con successo sempre maggiore anche quando si modifica la situazione.

                                                     Stefano Lorusso



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