venerdì 21 settembre 2012

Come ottenere grandi risultati

Ciao amici, spero, in questo periodo di vacanze abbiate ricaricato le batterie per ricominciare una stagione alla grande! A proposito oggi voglio iniziare questo nuovo post con le frasi di una celebre canzone dei Righeira "l'estate sta finendo un anno se ne va sto diventando grande ma sai che non mi va". Forse è ora, cari amici e colleghi che iniziamo a pensare un po' più in grande cercando di comprendere quali sono gli elementi che caratterizzano le persone che hanno ottenuto grandi risultati. In questo nuovo post potete trovare un video con la relativa traduzione, realizzato da Richard S.T. Jonh sugli elementi che accomunano le persone che hanno ottenuto attraverso la propria attività grandi risultati. Come sempre vi auguro una felice giornata è un in bocca al lupo per la nuova stagione. Arrivederci al prossimo post. Stefano







Questa é una presentazione di due ore riassunta in tre minuti

Tutto cominciato un giorno in aereo, sette anni fa, mentre venivo al TED.

Di fianco a me era seduta una studentessa delle superiori. Veniva da una famiglia molto povera, e voleva fare qualcosa della sua vita. Mi fece una domanda molto semplice: "Cosa porta al successo?" . Mi sentivo davvero a disagio, perché non avevo buone risposte da darle.

Così scesi dall'aereo ed andai al TED e pensai: un momento, sono in una stanza piena di gente che ha avuto successo! Perché non chiedere loro cosa li ha aiutati ad avere successo e passarlo ai ragazzi? E così, 7 anni e 500 interviste dopo, eccoci qui



Sto per rivelarvi cosa porta al successo.



Per prima cosa, la passione. Freeman Thomas dice: "E' la passione a guidarmi" I TEDsters fanno il loro lavoro per passione, non per denaro. Carol Coletta dice: "Io pagherei, per fare quel che faccio" E la cosa interessante é che se lo fate per passione, il denaro arriva comunque.

Lavoro. Rupert Murdoch mi disse: "E' solo duro lavoro. Nulla é semplice. Ma ci si può divertire un mondo" Ha detto divertimento? Rupert? Sì! I TEDsters lavorano duro, ma si divertono. Penso che siano innamorati, non schiavi, del lavoro.
Qualità. Alex Garden dice: "Per avere successo, metti il naso in qualcosa e diventa bravissimo a farla. Non é magia. E' pratica, pratica, pratica"
Selezione. Norma Jewison mi disse: "Penso che sia tutta questione di concentrarsi su una cosa sola"
Sforzo. David Gallo dice: "Sforzati! Fisicamente, mentalmente, devi sforzarti, sforzarti, sforzarti." Devi superare la timidezza e i dubbi su te stesso. Goldie Hawn dice: "Avevo sempre dubbi. Di non essere abbastanza brava, intelligente, di fallire." Certo, non é sempre facile motivarsi. Per questo hanno inventato le mamme. (Risate) Frank Gehry mi disse: "E' stata mia madre a darmi la carica"
Servizio. Sherwin Nuland dice: "E' stato un privilegio, per me, servire come dottore" Ora, molti mi chiedono come diventare milionari. E la prima cosa che dico loro é: "OK, ma non puoi pagare te stesso. Devi dare agli altri qualcosa di valore. E' così che si diventa davvero ricchi.
Idee. Bill Gates dice: "Ho avuto un'idea: fondare la prima azienda di software." E' stata una buona idea, direi. E non parliamo dei lampi di genio. Parliamo di fare cose molto semplici. E ho molti esempi possibili

Tenacia. Joe Kraus dice: "La tenacia é la principale ragione del nostro successo" Devi resistere al fallimento, al C.R.A.P. (crap = merda), cioé alle critiche, ai rifiuti, agli stronzi, alle pressioni.

Fate queste otto cose. Credetemi, sono loro che portano al successo. Grazie del vostro tempo.



Nessun commento:

Posta un commento