sabato 21 luglio 2012

Lo stato di Flow






Ciao amici, chi frequenta assiduamente il mio blog, sa che oltre alle tematiche di preparazione fisica, tecnica e tattica, propongo all'interno dei post alcune ricerche dei più famosi studiosi con riferimento alla psicologia, al coaching e altre discipline umanistiche che possono migliorare la nostra capacità di far ottenere massime performance ai nostri atleti.
Soprattutto per le giovani giocatrici la variabilità  di umore equivale alla variabilità di prestazione. Mihaly Csikszentmihalyi, uno studioso di origine ungherese ci spiega com’è possibile ottenere l'esperienza ottimale o quello "stato di grazia" che alcuni definiscono "trans agonistica" e lui stato di flow. Il file  trovate sul mio sito, all'indirizzo https://sites.google.com/site/volleyperformance/nella cartella Mental Training. Buona visione e felice serata. Stefano.




La motivazione all'azione nasce dal piacere intrinseco, fine a se stesso, che si prova proprio nello svolgere quella determinata attività. Più aumenta lo stato di benessere psico - fisico più aumenta le possibilità di migliorare e andare
oltre le proprie capacità




Nessun commento:

Posta un commento