L’ATTIVITÀ MOTORIA NELLE FASCE D’ETÀ DAI 5 AI 14 ANNI
Attraverso il corpo non passano solo i processi di sviluppo fisico e fisiologico, bensì anche quelli deputati alla crescita ed alla maturazione di tutte quelle aree della persona, da quella cognitiva a quella affettivo-motivazionale a quella sociale. L’educazione motoria è da considerarsi una disciplina che concorre a tutti gli effetti
A - Consolidare sicurezza e autostima;
B - Acquisire i valori morali della lealtà, del rispetto, della solidarietà, della cooperazione;
C - Valorizzare lo sport come gioco-divertimento, gioia di stare insieme.
Considerando che una singola disciplina non contiene da sola tutti i presupposti della motricità di base, è opportuno tenere sempre presente che le finalità primarie dell’intervento sportivo privilegiano gli aspetti pedagogici ed il rispetto del diritto dei bambini di acquisire quante più competenze possibili prima di orientare la propria motricità verso forme più specialistiche.
Corpo e movimento costituiscono uno dei nuclei fondamentali su cui si struttura l’intero processo di sviluppo del bambino. La crescita del bambino avviene, fin dai primi giorni di vita, anche attraverso la dimensione corporea e motoria. il corpo fin dalla nascita è messo in relazione e comunicazione con il mondo esterno.
il bambino comunica essenzialmente attraverso il corpo
il corpo è sede di investimenti pulsionali e di relazione
la comunicazione del bambino piccolo ha come tramite il tessuto muscolare.
La ricerca completa realizzata dalla FIDAL per i bambini dei Centri di Avviamento allo Sport la potete trovare digitando il link sottostante
Nessun commento:
Posta un commento