sabato 20 agosto 2022

 


IL METODO SINTETICO 

TEORIA E PRATICA 





Il metodo  sintetico è utile per allenare la tecnica attraverso un percorso basato sulla ripetizione del gesto contestualizzato nella parte di un sistema in situazione facilitata


  • Intensità moderata con riferimento all’efficacia


  • Ripetizioni controllate “l’azione si ferma dopo un errore e si ripete”


  • Valutazione continua dell’efficacia “Apprendimento positivo”


Questa metodologia è utilizzata durante la fase di stabilizzazione e sensibilizzazione delle tecniche fondamentali di gioco, adatta all’allenamento dei giovani atleti.


Gli esercizi devono seguire i principi fondamentali dell’allenamento, partendo da situazioni facilitate a più complesse. In una prima fase di apprendimento la semplificazione degli esercizi miglioreranno l’autostima mediante un feedback positivo. In questa fase dell’ allenamento si privilegerà la quantità, con riferimento al numero di ripetizioni all’intensità di carico.


La programmazione del lavoro tecnico sarà in funzione al livello individuale e di squadra dei giocatori.

Di seguito ci sono delle proposte in progressione didattica in forma sintetica per la gestione di situazioni semplici di attacco e difesa.


Stefano Lorusso 




Preparazione: Dividere le atlete in due squadre di 5/6giocatrici nei due campi

Esecuzione: Fase di gioco controllato in palleggio e bagher ponendo l'attenzione sull'esecuzione tecnica. Dopo un appoggio verso il palleggiatore in zona 3 su palla lanciata dall'allenatore in zona 6 Alzata verso zona 4/2 e palleggio con rincorsa d'attacco verso zona 6 nel campo opposto. Il giocatore di zona 6 si scambia la posizione con quello che ha mandato la palla nell'altro campo.

Varianti: Le atlete eseguono un attacco piazzato verso zona



Preparazione: Dividere le atlete in due squadre di 5/6giocatrici nei due campi

Esecuzione: Fase di gioco controllato in palleggio e bagher ponendo l'attenzione sull'esecuzione tecnica. Dopo un appoggio verso il palleggiatore penetra da zona 1 su palla lanciata dall'allenatore in zona 6 Alzata verso zona 4/2 e palleggio con rincorsa d'attacco verso zona 6 nel campo opposto. Il giocatore di zona 6 si scambia la posizione con quello che ha mandato la palla nell'altro campo.

Varianti: Le atlete eseguono un attacco piazzato verso zona. In una situazione più evoluta inserire un giocatore centrale.



Preparazione: Dividere le atlete in due squadre di 5/6giocatrici nei due campi

Esecuzione: Fase di gioco controllato in palleggio e bagher ponendo l'attenzione sull'esecuzione tecnica. Dopo un appoggio il palleggiatore penetra da zona 1 su palla lanciata dall'allenatore in zona 6 Alzata verso zona 4 e palleggio con rincorsa d'attacco in diagonale nel campo opposto. Il giocatore dopo aver attaccato scambia la posizione con quello di zona 5 che ruoterà in zona 6 il giocatore di zona 6 esce dal campo verso zona 4 per ricominciare la rotazione. Porre attenzione sugli spostamenti in difesa e sui timing d'ingreso deL palleggiator.

Varianti: Le atlete eseguono un attacco piazzato verso zona. In situazione più evoluta inserire un centrale.











Nessun commento:

Posta un commento