domenica 7 giugno 2020



RUOLO DELL’ALLENAMENTO AEROBICO
NELLA CAPACITÀ DI RECUPERO E DI PERFORMANCE



Un saluto affettuoso ai tantissimi amici e colleghi “siete davvero molti” che mi seguono sia sul blog 153.925,  sia sulla pagina Facebook. Durante il periodo di lockdown, ho utilizzato molto tempo per studiare ed aggiornarmi sulle varie metodologie di allenamento sia tecnico - tattico, sia fisico, “in rete ci sono stati molti appuntamenti di confronto e qualificazione con allenatori di livello internazionale attraverso l’applicazione Zoom”. Inoltre alcune riviste specializzate forniscono spunti interessanti, a livello scientifico per accrescere il nostro bagaglio di conoscenza.
Oggi vi propongo un post, forse un po’ impegnativo ma sicuramente interessante tratto dalla rivista SDS del CONI, che ha come tema “il ruolo dell’allenamento aerobico nella capacità di recupero e performance degli atleti”. La ricerca riguarda principalmente la pallavolo maschile di medio e alto livello, ma a mio avviso può interessare anche la pallavolo femminile sia Senior sia giovanile.
Un buon livello aerobico è apparentemente importante per migliorare il recupero tra le azioni e, quindi, ripetere gesti ad alta intensità per intera partita. Questa affermazione avvalora la mia tesi, sull’importanza di una buona condizione aerobica per aumentare la qualità di lavoro tecnico “in condizione di freschezza”, il numero di ripetizioni e la quantità di lavoro in generale. Questo è sempre stato un tema di discussione con i colleghi che non danno alcuna importanza a questo aspetto dell’allenamento. Purtroppo ci sono ancora molti colleghi che io  definisco simpaticamente “alchimisti stregoni” che utilizzando stratagemmi e sistemi puramente empirici, pensano di ottenere risultati attraverso “giochi di prestigio”. Forse ho esagerato un po’, chiedo scusa, ma per me l’allenamento si basa su metodi scientifici.  La ricerca completa la potete trovare e scaricare in formato PDF all’interno del mio sito nella homepage all’indirizzo https://sites.google.com/site/professionalvolley/home Con la speranza di poter riprendere al più presto la normale attività. Vi auguro, Buona pallavolo a tutti.
                                                                               
Stefano Lorusso 








Nessun commento:

Posta un commento