mercoledì 30 novembre 2022






DAL  VEDERE AL FARE TEORIA 

DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO







Ciao amici, come promesso ho inserito un nuovo post che potrete visionare in formato PDF cliccando sul link sottostante 


Penso che sia fondamentale, per noi allenatori  utilizzare del tempo per aggiornarci e migliorare le nostre conoscenze “anche teoriche” sui processi di apprendimento e allenamento. A questo proposito oggi vi propongo uno studio del Prof. Giorgio Visentin, che tratta alcuni temi sullo sviluppo delle capacità e abilità motorie.
Con la speranza di tornare al più presto alla normalità. Buona lettura. 

Stefano Lorusso


Di Giorgio Visintin 

Giorgio Visintin é Professore a contratto, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in "Scienze Motorie" per l'insegnamento di "Teoria, tecnica e didattica delle discipline natatorie", Docente della Scuola dello Sport del CONI per l'area di teoria e metodologia dell'allenamento, Docente della Scuola dello Sport del CONI per l'area di teoria e metodologia dell'insegnamento, Direttore Didattico della FIPSAS – Settore Nuoto Pinnato, Responsabile tecnico della formazione per il Centro Nazionale sportivo Libertas.
Con questo articolo, Giorgio Visintin, dopo avere illustrato i meccanismi dell’imitazione, ci spiega i processi interni ed esterni che portano alla formazione delle abilità motorie e sportive. Processi che, pur essendo molto simili in tutti gli sport, devono essere orientati diversamente a seconda delle caratteristiche della disciplina.

L'opera si compone dei seguenti capitoli:

Quale apprendimento? Lo schema del movimento (il programma motorio),Il controllo e l’adattamento del movimento, L’evoluzione dell’apprendimento, dal movimento “grezzo” a quello “fine”, La “coordinazione grezza” (l’inizio dell’apprendimento), Imparare “pensando”, Suggerimenti per la costruzione di una nuova abilità motoria, La “coordinazione fine” , Coordinazione fine: suggerimenti pratici, Il consolidamento della coordinazione fine e di sviluppo della disponibilità variabile (il perfezionamento fine del gesto), Differenze di apprendimento, Le tattiche di coordinazione motoria, L’apprendimento tecnico-tattico negli sport di situazione (giochi sportivi, sport di combattimento). 

Nessun commento:

Posta un commento