martedì 24 gennaio 2023



TECNICA E DIDATTICA DEL BAGHER DI DIFESA








Un caro saluto a tutti gli amici e colleghi che con costanza continuano a seguire il mio Blog. Mi scuso anticipatamente se non riesco ad aggiornare i post con maggiore frequenza, ma spero mi comprenderete. Purtroppo il tempo non basta mai per far tutto. Oggi vi propongo un nuovo video che ho realizzato, grazie alla disponibilità della mia squadra under 14. All’interno della Clip ci sono degli esercizi, in progressione didattica per l’allenamento della difesa. Prima di impostare il lavoro, con riferimento alle capacità motorie e tecniche, ho analizzato i modelli di eccellenza, per la categoria in oggetto, cercando di proporli il più fedelmente possibile con le mie atlete. Penso che ogni allenatore, quando si pronuncia la parola “difesa”, associ questo fondamentale di squadra alla scuola Asiatica,Io credo che analizzando i numeri e la qualità tecnica si possa prender come modello d’eccellenza queste realtà. Ho cercato di capire come impostano il lavoro, cosa fanno, come lo realizzano, che tipo di ambiente e organizzazione c’è bisogno per poter “avvicinarsi il più possibile all’eccellenza” e ho provato a sperimentarlo con le mie atlete ottenendo buoni risultati. Spero che il video sia per voi un momento di aggiornamento e possibilmente un aiuto nella programmazione e realizzazione del lavoro di palestra. Aspetto sempre dei commenti o suggerimenti come spunti di riflessione.Vi aspetto numerosi. Arrivederci al prossimo Post.

Stefano Lorusso.






Nessun commento:

Posta un commento