giovedì 23 febbraio 2012

L'ALLENAMENTO IDEO - MOTORIO

Ciao amici, ecco per voi un nuovo post, che tratta un argomento, a volte trascurato da noi tecnici, ma che ritengo molto utile per migliorare l'apprendimento di tecniche e nuove abilità motorie, soprattutto in età giovanile. Si tratta dell'allenamento ideo - motorio. il file lo potete trovare e scaricare sul mio sito all'indirizzo https://sites.google.com/site/volleyperformance/ nella cartella mental training. Come sempre vi chiedo, se è possibile di lasciare un commento al post. Vi auguro una splendida giornata è una buona lettura.
A presto Stefano


Definizione. Rappresentazione mentale sistematicamente ripetuta e cosciente dell'azione motoria (Frester, 1985)…che deve essere appresa, perfezionata o stabilizzata, senza che vi sia una esecuzione reale, visibile esternamente, di movimenti parziali o globali (Corbin, 1972).
Un'altra definizione è quella di Richardson (1969): l'imagery si riferisce a tutte quelle esperienze quasi-sensoriali e quasi-percettive di cui siamo coscienti e che per noi esistono in assenza di quelle condizioni di stimolo che realmente determinano quelle specifiche reazioni sensoriali e percettive.

Nessun commento:

Posta un commento