giovedì 25 agosto 2022


PROGRAMMAZIONE  DELL’ALLENAMENTO: 

PRINCIPI  E  PARAMETRI   







ESERCIZI  E  CARICO  DI  LAVORO  Mezzi  di  allenamento  (Insieme  degli  esercizi  fisici  omogenei  tra  loro) 

ESERCIZI  DI  CARATTERE  GENERALE Possono  non  avere  alcuna  attinenza  all’impegno  muscolare  specifico  degli  esercizi  di  gara  e tendono  al  miglioramento  generalizzato  delle  capacità  motorie  come  la  forza,  resistenza,  velocità, coordinazione  ecc. 

ESERCIZI  DI  CARATTERE  SPECIALE Hanno  la  caratteristica  di  contenere  uno  o  più  elementi  esecutivi  tipici  delle  azioni  di  gara  in relazione  alle  quali  ne  rispettano  i  parametri  esecutivi  di  spazio  e  di  tempo. 

ESERCIZI  DI  GARA  Se eseguiti  sia  globalmente,  sia  in  frazioni  complesse  per  almeno  3/4  dell’esercizio  di  gara completo. Parametri  dell’esercizio  fisico  (movimento)

 MOVIMENTO  CICLICO Relativo  alla  locomozione  con  caratteristica  di  movimenti  combinati  in  successione  (corsa, canottaggio,  ciclismo  ecc.). 

MOVIMENTO ACICLICO Relativo  all’esecuzione  di  movimenti  che,  attraverso  le  singole  azioni,  tendono  a  conseguire l’obiettivo  (strappo  e  slancio  nella  pesistica,  salti,  lanci  ecc.)

MOVIMENTO  MISTO Comprensivo  dei  primi  due,  si  riferisce  alle  discipline  sportive  di  situazione  (giochi  con  la  palla, sport  di  combattimento  ecc.). Carico  di  lavoro  (insieme  degli  stimoli  indotti  dagli  esercizi  svolti  in  una  seduta  di  allenamento)  

CARICO  ESTERNO Insieme  di  esercizi  (stimoli)  scelti  in  funzione  del  risultato  che  si  vuole  ottenere  nel  tempo.  Gli aspetti  più  caratteristici  del  carico  esterno  sono  i  parametri  di  volume  e  intensità,  ovvero  quantità  e qualità. 

CARICO  INTERNO Reazione  dell’organismo  al  carico  esterno.  Si  manifesta  con  mutamenti  fisiologico-biochimici  e morfologici  e  sollecitazioni  psichiche  e  intellettive. Gli  esercizi  e  le  azioni  motorie,  grazie  agli  stimoli  che  inducono  a  diversi  livelli  biologici, sollecitano  delle  risposte  tendenti  ad  un  progressivo  e  graduale  adattamento  al  carico. Caratteristiche  del  carico  di  lavoro  (insieme  di  stimoli) 


DURATA Tempo  cronometrico  in  cui  viene  applicato  il  carico  (stimolo)  di  allenamento  detratto  delle  pause  di recupero. 

VOLUME Numero  degli  stimoli  inerenti  il  singolo  esercizio  o  tutta  la  seduta  di  allenamento  (quantità).  Viene riferito  ad  una  sommatoria  omogenea  di  carichi  come:  numero  di  chilogrammi  sollevati,  numero delle  ripetizioni  di  un  gesto,  numero  delle  serie  o  gruppi,  distanza  percorsa  nelle  corse,  ecc. 

INTENSITÀ Impegno  organico  e  muscolare  rispetto  alla  massima  prestazione  possibile  (qualità).  Può  essere riferito  alla  percentuale  di  chilogrammi  usati  rispetto  al  massimale  in  un  dato  esercizio,  al  numero di  ripetizioni  possibili  del  gesto  in  un  determinato  tempo,  alla  velocità  di  spostamento  nella  corsa, all’altezza  superata  nei  salti  ecc.

DENSITÀ Rapporto  tra  esecuzione  e  tempo  di  recupero.  Si  esprime  in  valori  di  tempo  o  in  percentuale rispetto  alle  serie  del  singolo  esercizio  o  dell’intera  seduta  di  allenamento

FREQUENZA Numero  delle  volte  che  lo  stesso  stimolo  viene  utilizzato  nell’unità  di  tempo  presa  in considerazione  (giorni,  settimane,  ecc.) 

DIFFICOLTA’  ESECUTIVA  DEGLI  ESERCIZI Grado  di  difficoltà  e  complessità  degli  esercizi  effettuati.  A  volte  gli  stessi  esercizi  possono presentare  livelli  diversi  di  impegno  (avversari  più  qualificati,  campi  di  gioco  non  abituali,  ecc.) (*)  I  parametri  più  utilizzati  sono  quelli  di  volume  e  intensità.  Nella  applicazione  del  carico  di allenamento  è  importante  tenere  conto  soprattutto  dell’età,  sesso  e  livello  di  preparazione dell’atleta. 

La  “SUPERCOMPENSAZIONE“:  è  il  meccanismo  che  fa  scattare  gli  effetti  ricercati dall’allenamento.  Quindi,  attraverso  adeguati  stimoli  (esercizi)  si  tende  a  instaurarel’adattamentorisposta  ai  carichi  e  allo  stress,  ovvero  vengono  a  crearsi  i  presupposti  per  resistere  nel  tempo  a stimoli  di  maggiore  entità  (Figura  1). I  carichi  ovviamente  dovranno  risultare  quantitativamente  e  qualitativamente  equilibrati,  tali  da scatenare  quei  processi  biologici  di  adattamento  che  nel  tempo  instaurano  delle  risposte  allo stimolo  sempre  più  positive  e  elevate. Particolare  attenzione  va  posta  ai  giusti  periodi  di  recupero  tra  le  varie  sedute  di  allenamento,  è infatti  in  questa  fase  che  l’organismo  ricostituisce  le  riserve  energetiche  e  le  possibilità  funzionali “compromesse”  dall’allenamento. Per  attuare  il  meccanismo  corretto  di  supercompensazione  è  necessario  che  lo  stimolo  allenante  si ponga  entro  certe  soglie,  infatti  (Tabella  e  Figura): 

STIMOLI  BLANDI  E  CONTINUI Creano  un  iniziale,  leggero  adattamento  in  persone  non  allenate.  Sono  inefficaci  e  peggiorano  la condizione  fisica  in  atleti  allenati 

STIMOLI  DI  MEDIA INTENSITÀ Permettono  un  momentaneo  mantenimento  del  livello  di  efficienza  raggiunto,  libello  che  nel  tempo tenderà  progressivamente  a  decrescere.  Se  lo  stimolo  non  subisce  infatti  opportuni  incrementi  di intensità  e  volume  vengono  a  crearsi  delle  vere  e  proprie  “barriere”  oltre  le  quali  non  è  possibile andare 

STIMOLI  ADEGUATI  NELLA INTENSITA’ E  VOLUME Solo  un’ottimale  programmazione  del  numero  di  allenamenti  e  recuperi,  comporta  il  migliore adattamento-risposta  ai  carichi  

STIMOLI  TROPPO  ELEVATI  E  PERIODO  DI  RECUPERO  INSUFFICIENTE Peggiorano  rapidamente  la  condizione  di  allenamento.  In  questo  caso  si  può  andare  incontro  allo stato  patologico  di  sovrallenamento  oltre  a  possibili  traumi  sugli  organi  e  apparati 






Il  “SOVRALLENAMENTO“:  stimoli  troppo  ravvicinati  ed  intensi  possono  indurre  uno  stato patologico  vero  e  proprio  che  si  riconosce  da  varie  sintomatologie.  L’atleta  cala  vistosamente  nelle prestazioni  abituali  e  si  stanca  facilmente,  presentando  una  serie  di  cambiamenti  a  vari  livelli biologici  e  psicologici  (Tabella). Possono  determinare  il  sovrallenamento,  oltre  ad  una  errata  metodologia  dell’allenamento,  anche la  monotonia  degli  esercizi,  una  cattiva  alimentazione,  i  fattori  climatici,  lo  scarso  riposo  notturno, un  regime  di  vita  non  conforme  alla  norme  sportive,  l’uso  di  sostanze  mediche  pericolose,  problemi di  carattere  personale,  ecc. Il  sovrallenamento  può  durare  poche  settimane  come  anche  mesi.  Si  dovrà  alleggerire  molto l’allenamento,  recuperare  un  giusto  riposo  notturno,  dare  la  prevalenza  ai  cibi  alcalini  (frutta  e legumi)  per  compensare  la  tendenza  acida  del  metabolismo,  far  uso  corretto  di  idroterapia  e massaggi. Principali  indizi  del  sovrallenamento  

A LIVELLO  PSICOLOGICO–  Scarsa  concentrazione  e  tendenza  a  distrarsi–  
Poca  voglia  di  allenarsi  e  di  gareggiare–  Umore  instabile–  Irritabilità–  Abbassamento  dell’autostima–  Abbattimento–  Poca  determinazione–  Scarsa  capacità  di  auto-valutarsi

A LIVELLO  DI  PRESTAZIONE  Minore  capacità  di  prestazione–  Recuperi  meno  rapidi–  Minore  tolleranza  dei  carichi–  Peggioramento  tecnico  e  riaffiorare  di  vecchi  errori–  Minore  forza  (soprattutto  massima)

A LIVELLO  FISIOLOGICO  Frequenza  cardiaca  a  riposo  più  alta–  Variazioni  di  pressione  arteriosa–  Variazioni  nell’elettrocardiogramma  (Onda  T)–  Maggiore  consumo  di  ossigeno  ad  intensità  submassimali–  Dolori  muscolari–  Perdita  di  peso

A LIVELLO  BIOCHIMICO  Cortisolo  e  catecolamine  più  alte–  Minore  concentrazione  di  testosterone–  Minore  concentrazione  di  lattato  in  attività  massimali–  Minore  resintesi  del  glicogeno–  Maggiore  concentrazione  di  urea–  Mestruazioni  irregolari–  Minore  contenuto  di  calcio–  Produzione  di  acidi  urici 

A LIVELLO  VEGETATIVO–  Poco  appetito  (anche  anoressia  ma  a  volte  bulimia)–  Insonnia–  Percezione  di  fatica  sistematica–  Mal  di  testa–  Nausea  e  disturbi  gastro-intestinali  –  Senso  di  pesantezza

A LIVELLO  DEL SISTEMA IMMUNITARIO  Maggiore  facilità  di  infortuni  e  infezioni–  Riduzione  dei  linfociti (*)  da  Beccarini  C.  e  Madella  A.:  Progettare  e  gestire  l’allenamento  sportivo  –  SdS  Coni  1997 

I  PRINCIPI  FONDAMENTALI  DELL’ALLENAMENTO Ogni  tipo  di  attività  fisica  determina  sull’organismo  effetti  di  natura  fisiologica  che  in  una  ripetizione sistematica  e  continuativa  nel  tempo  scatena  una  reazione  di  difesa  e  adattamento  con conseguenti  risposte  funzionali  più  economiche  e  resistenti  alfine  di  un  migliore  rendimento.  

L’ALLENAMENTO  è  “un  processo  pedagogico  educativo  continuo  che  si  concretizza nell’organizzazione  dell’esercizio  fisico  ripetuto  in  qualità,  quantità  ed  intensità  tali  da  produrre carichi  progressivamente  crescenti  che  stimolano  i  processi  fisiologici  di  supercompensazione dell’organismo  e  favoriscono  l’aumento  delle  capacità  fisiche,  psichiche,  tecniche  e  tattiche dell’atleta,  al  fine  di  esaltarne  e  consolidarne  il  rendimento  in  gara”  (Prof.  Carlo  Vittori).  È  evidente che  tale  concetto  generale  va  adattato  di  volta  in  volta  in  considerazione  dell’età,  qualità  fisiche, grado  di  allenamento  qualitativo  e  quantitativo  dell’atleta.  In  una  moderna  metodologia  vanno considerati  anche  quegli  aspetti  psicologici  individuali  e  sociali  che  risultano  determinanti all’ottenimento  della  massima  performance. Principi  generali 

CONTINUITÀ  L’allenamento  deve  svolgersi  in  continuità  nel  tempo  eliminando  periodi  di  riposo  eccessivamente lunghi  che  creano  i  presupposti  di  “adattamento  alla  inattività”  e  quindi  perdita  del  lavoro precedentemente  svolto.  Pertanto  la  frequenza  degli  allenamenti,  anche  in  periodi  di  riduzioni  del lavoro,  dovrà  essere  tale  da  garantire  almeno  il  mantenimento  di  quanto  acquisito 

VARIABILITÀ  L’allenamento  sarà  più  redditizio  e  più  facilmente  gradito  quando  comprenderà  una  serie molteplice  di  attività  ed  esercizi  studiati  in  forma  e  successione  tale  da  evitare  l’insorgere  della  noia e  dell’affaticamento  nervoso,  fattori  che  riducono  sensibilmente  la  capacità  applicativa  e  l’interesse dell’atleta.  La  variazione  degli  esercizi  e  dei  metodi  evita  anche  la  formazione  di  “barriere”  ovvero impedimenti  all’ulteriore  sviluppo  delle  capacità  motorie 

SISTEMATICITÀ Organizzazione  razionale  tra  le  sequenze  di  allenamento  e  la  frequenza  con  cui  vengono  proposti certi  tipi  di  esercitazioni 

CICLICITÀ I  carichi  vanno  organizzati  in  relazione  ai  diversi  periodi  programmati,  pertanto  devono  avere  le caratteristiche  quantitative  e  qualitative  proprie  del  ciclo  di  allenamento 

INDIVIDUALIZZAZIONE Da  un  iniziale  programma  generale  applicabile  a  tutti  si  dovrà  gradualmente  passare  alla  ricerca  di uno  schema  di  allenamento  “personalizzato”  che  tenga  quindi  conto  delle  peculiarità  psichiche  e f isiche  dell’atleta  e  dei  risultati  da  conseguire Principi  generali  per  i  giovani  e  i  principianti 

APPRENDIMENTO Ogni  esercizio,  anche  il  più  semplice,  necessita  di  un  periodo  più  o  meno  lungo  di  “tirocinio” affinché  l’atleta  impari  a  eseguirlo  correttamente.  Con  la  ripetizione  sistematica  del  gesto  migliora inoltre  la  sensibilità  neuromuscolare. Durante  la  fase  di  apprendimento  possono  essere  usati  due  metodi:–  analisi:  il  movimento  completo  viene  scomposto  in  una  serie  di  movimenti  più  semplici  da apprendere  singolarmente.  Solo  in  un  secondo  tempo  verrà  ricomposto  ed  eseguito  il  movimento originario;–  sintesi:  esecuzione  completa  del  gesto  atletico  anche  da  parte  di  giovani  e  principianti.  Si interviene  poi  gradualmente  nel  correggere  gli  errori  partendo  da  quelli  più  vistosi  e  raffinando sempre  più  la  tecnica  esecutiva. Generalmente  si  consiglia  di  usare  i  due  metodi  contemporaneamente,  infatti  il  giovane  desidera eseguire  subito  la  tecnica  e  il  gesto  della  disciplina  prescelta.  Si  eviteranno  perciò  lunghe  e  noiose sedute  di  solo  apprendimento  frazionato  che  pot

PROGRESSIVITÀ Quantità  di  lavoro  da  svilupparsi  in  fase  iniziale  di  approccio  o  ripresa  di  attività  fisica,  favorendo  le doti  di  resistenza  organica  e  potenziamento  cardiocircolatorio  e  respiratorio,  unitamente  ad un’efficienza  neuromuscolare  generale  alfine  di  ottenere  una  migliore  condizione  generale indispensabile  al  futuro  lavoro  di  maggiore  impegno  e  intensità 

GRADUALITÀ Qualità  del  lavoro  che  si  svolge,  ovvero  la  ricerca  successiva  di  impegni  che  hanno  lo  scopo  ben preciso  di  migliorare  l’efficienza  funzionale  di  specifiche  regioni  muscolari  o  apparati  corporei  che vengono  maggiormente  sollecitati  nella  esecuzione  del  gesto  atletico 

PERIODIZZAZIONE  DELL’ALLENAMENTO PRINCIPI  GENERALI Il  primo  quesito  che  deve  porsi  l’allenatore  è  l’obiettivo  che  vuole  far  raggiungere  ai  propri  atleti. Per  raggiungere  questo  obiettivo  deve  avere  chiare  le  caratteristiche  principali  che  il  proprio  atleta dovrebbe  possedere  in  relazione  alla  disciplina  praticata 

MODELLO  DI  PRESTAZIONE. Solitamente  il  modello  di  prestazione  è  composto  da  molte  variabili  quali  le  caratteristiche antropometriche  (peso  e  statura),  il  livello  specifico  delle  capacità  motorie,  le  capacità  tecniche  e tattiche,  le  caratteristiche  psicologiche,  ecc. Dopo  queste  prime  considerazioni  si  passa  alla  

PERIODIZZAZIONE  che  si  divide  in  due  momenti: 

PIANIFICAZIONE  e  PROGRAMMAZIONE. La  periodizzazione  si  propone  il  raggiungimento  della  MASSIMA  FORMA  SPORTIVA e  quindi estrinsecazione  da  parte  dell’atleta  di  tutte  le  sue  potenzialità  fisiche  e  psichiche. Una  razionale  applicazione  pratica  dei  principi  dell’allenamento  e  della  periodizzazione  permette  di ottenere  lo  stato  di  forma  da  uno  a  tre  volte  all’anno  e  di  mantenerlo  per  il  tempo  sufficiente  al raggiungimento  del  risultato  che  ci  si  era  proposti. Periodizzazione 

PIANIFICAZIONE Momento  generale  di  formulazione  della  strategia  delle  grandi  variazioni  di  struttura dell’allenamento  riferite  ad  un  ampio  arco  di  tempo  e  ad  obiettivi  intermedi.  Pertanto  vanno  definiti gli  obiettivi,  le  priorità,  le  scadenze  più  importanti,  i  tempi  occorrenti  per  le  varie  fasi  di preparazione,  i  metodi  e  i  mezzi  più  idonei. 

PROGRAMMAZIONE Momento  particolareggiato  di  stesura  del  programma  di  allenamento  sulla  base  di  quanto pianificato  in  precedenza.

 FORMA SPORTIVA Livello  momentaneo  raggiungibile  solo  partendo  da  una  buona  condizione  fisica  e  che    potremmo definire  come  quello  “stato  in  cui  l’atleta  riesce  a  sintetizzare  tutte  le  proprie  potenzialità  motorie, energetiche  e  psicologiche  e  a  finalizzarle  per  uno  scopo  ben  preciso  che  è  quello  agonistico, rendendosi  disponibile  al  massimo  rendimento  sia  da  un  punto  di  vista  fisico  che  psichico”. 

CONDIZIONE  FISICA È  lo  stato  di  efficienza  quotidiana  dell’atleta  ed  è  determinata  dal  livello  delle  capacità  funzionali dell’organismo  (apparato  locomotore,  cardiocircolatorio,  respiratorio,  ecc.). Le  FASI  DI ACQUISIZIONE  DELLA FORMA sono  tre:–  

FASE  DI  SVILUPPO:  si  svolge  in  due  momenti,  uno  iniziale  indirizzato  alla  ricerca  di  una efficienza  generale  avente  lo  scopo  di  aumentare  le  capacità  funzionali  dell’organismo,  e  un momento  posteriore  in  cui  si  ricercano  gli  elementi  più  specifici  che  portano  al  raggiungimento della  forma  vera  e  propria.  Pertanto,  da  una  iniziale  attività  multiforme  e  poliedrica  si  andrà gradualmente  verso  un  lavoro  sempre  più  specifico  sia  per  quanto  riguarda  le  qualità  fisiche  che per  le  capacità  tecniche.–  

FASE  DI  MANTENIMENTO:  ove  l’andamento  ondulatorio  dei  carichi  di  allenamento  che  si realizza  con  opportune  variazioni  della  quantità  e  dell’intensità,  influisce  sullo  stato  di  forma  che subisce  leggere  ondulazioni  positive  e  negative.– 

FASE  DI  PERDITA  TEMPORANEA:  si  identifica  con  un  calo  transitorio  (posteriore  alle  gare importanti),  ove  l’attività  si  riduce,  per  non  indurre  a  fenomeni  di  saturazione  fisica  e  psichica  e conseguente  abbassamento  repentino  della  forma. 

LA  DURATA DELLE  TRE  FASI  esposte  è  condizionata  dall’età  dell’atleta,  dalle  caratteristiche individuali  e  dalla  condizione  fisica  generale.  Comunque  “occorrono  mediamente  almeno  6  mesi per  realizzare  lo  stato  di  forma”  (Matveev).

Per  i  GIOVANI  gli  obiettivi  immediati  sono  meno  importanti  e  lo  scopo  principale  deve  essere quello  di  alzarne  il  livello  delle  qualità  fisiche  inserendo  gradualmente  esperienze  agonistiche. Pertanto  sarà  notevole  il  tempo  da  dedicare  al  primo  momento  della  fase  di  formazione  generale rispetto  alle  altre  fasi. Nel  caso  di  ATLETI  EVOLUTI,  specialmente  più  anziani  dal  punto  di  vista  agonistico,  la  possibilità di  incrementare  le  qualità  fisiche  si  riduce  mentre  più  facile  risulta  un  costante  rendimento  di  buon livello.  Potrà  quindi  prolungarsi  il  periodo  impiegato  al  mantenimento  della  forma  e  dedicare  meno tempo  al  suo  raggiungimento. Adottando  un  ciclo  annuale 

PERIODIZZAZIONE  SEMPLICE,  il  periodo  da  dedicare  alla  ricerca della  forma  sarà  di  circa  4  mesi;  nel  caso  invece  si  scelga  un  ciclo  semestrale

PERIODIZZAZIONE  DOPPIA,  allo  sviluppo  della  forma  potranno  dedicarsi  non  più  di  2  mesi. Solitamente  si  sconsiglia  l’uso  di  tre  cicli  annuali 

PERIODIZZAZIONE  TRIPLA, Per  i  giovani  è  buona  norma  adottare  una  periodizzazione  semplice  (macrociclo  annuale)  mentre per  gli  atleti  evoluti  può  essere  doppia  (macrociclo  semestrale)  ma  con  inserimento  di  un  ciclo semestrale  di  recupero  ogni  4-6  cicli  semestrali  continuativi. QUANTITÀ  E  INTENSITÀ  DEL  CARICO  DI ALLENAMENTO  sono  in  stretta  relazione  tra  di  loro condizionandosi  a  vicenda  sia  in  senso  negativo  che  positivo.  Infatti  fino  ad  un  certo  punto possono  entrambe  aumentare  ma,  superata  una  determinata  soglia,  si  ha  stabilizzazione  o addirittura  decremento  di  una  delle  due. Questi  due  parametri  dovranno  essere  tenuti  presenti  non  solo  nella  programmazione  del  lavoro annuale  ma  anche  nei  cicli  più  ristretti  sia  mensili  che  settimanali. Nei  microcicli  settimanali  solitamente  si  inseriscono  nella  prima  metà  carichi  di  allenamento caratterizzati  prevalentemente  dall’intensità,  mentre  nella  seconda  si  intensifica  il  lavoro quantitativo  diminuendo  quello  intensivo. Questo  principio  vale  anche  nella  struttura  della  singola  unità  di  allenamento,  infatti  nelle  discipline a  forte  componente  neuromuscolare  e  coordinativa  gli  esercizi  volti  a  incrementare  le  abilità motorie  di  rapidità,  coordinazione  e  forza  dovranno  precedere  quelli  rivolti  a  incrementare  la resistenza  muscolare  e  organica. I  carichi  dovranno  essere  sempre  elevati  sia  per  la  qualità  che  per  la  quantità,  con  ritocchi  periodici derivanti  dall’incremento  ottenuto  e  quindi  mantenere  il  rispetto  delle  percentuali  programmate. Negli  atleti  evoluti,  per  evitare  un’eccessiva  assuefazione  al  carico  (scarsa  risposta  agli  stimoli), situazione  che  si  viene  a  creare  anche  usando  costantemente  carichi  molto  elevati  ma  sempre uguali,  le  attuali  metodiche  consigliano  dei  bruschi  salti  di  carico  con  andamenti  fortemente ondulatori  e  discontinui  (INTERRUZIONI  DI  GRADUALITÀ). Per  gli  atleti  di  alto  livello  è  stato  proposto  (Verchoshanskij  1985)  la  STRUTTURA  A  BLOCCHI (allenamento  speciale  concentrato),  ovvero  una  serie  di  sedute  contigue  che  hanno  in  comune  un unico  obiettivo  (es.:  una  serie  di  sedute  di  allenamento  dedicate  solo  alla  forza  o  solo  alla  rapidità). Il  ciclo  di  preparazione  annuale  dovrebbe  iniziare  con  un  blocco  di  allenamento  tendente  a  colmare particolari  lacune  dell’atleta,  si  prosegue  con  un  blocco  di  forza  e  infine  con  un  blocco  dedicato  alla velocità  e  alla  tecnica  finalizzata  alla  trasformazione  di  quanto  acquisito  nel  gesto/i  di  gara.  I  carichi concentrati  per  brevi  periodi  tendono  a  modificare  l’equilibrio  dell’organismo  in  maniera  più efficace,  elevandone  gli  indici  funzionali  più  importanti. La  proposta  dell’allenamento  a  blocchi  si  basa  sul  meccanismo  di  supercompensazione  definito “residual  effect  of  training”,  dove  una  capacità  motoria  innalzata  in  maniera  elettiva  per  un  certo periodo  di  tempo  mantiene  un  livello  residuo  abbastanza  lungo  che  può  essere  utilizzato  anche dopo  un  certo  tempo  dalla  fine  del  “blocco”  dedicato  ad  essa.

MACROCICLO  DI ALLENAMENTO I  principi  esposti  precedentemente  vanno  sempre  tenuti  presenti  in  fase  di  periodizzazione  annuale o  semestrale.  Pertanto  da  una  visione  generale  del  programma  di  allenamento  si  tenderà  a scendere  sempre  più  al  particolare  fino  alla  singola  unità  di  allenamento  giornaliero. Nella  periodizzazione  di  un  macrociclo  sono  quindi  compresi  (Figura):–  periodo  preparatorio  (suddiviso  in  tappa  fondamentale  e  tappa  speciale)–  periodo  agonistico  (o  pre-gara  o  competitivo)–  periodo  transitorio  (o  di  transizione) Ogni  periodo  comprende  mesocicli  a  loro  volta  composti  da  microcicli,  organizzati  in  singole  unità di  allenamento.




PERIODI  DI  ALLENAMENTO Periodo  preparatorio È  il  periodo  che  precede  quello  competitivo  ed  è  quindi  dedicato  alla  preparazione  per  la imminente  stagione  agonistica. Questo  periodo  in  realtà  non  solo  serve  alla  preparazione  di  base  ma  anche  come  ponte  per l’ottenimento  dello  stato  migliore  della  forma  atletica,  che  verrà  esaltata  al  massimo  nel  successivo periodo  agonistico. I  mezzi  e  le  metodologie  da  usare  sono  molteplici  pertanto  è  bene  suddividere  il  periodo preparatorio  in  due  ulteriori  tappe,  la  PRIMA  TAPPA  (fondamentale)  va  dedicata  quasi esclusivamente  alla  preparazione  generale,  mentre  la  SECONDA TAPPA  (speciale)  va  rivolta maggiormente  alla  preparazione  specifica.  Il  rapporto  di  durata  di  queste  due  tappe  è  di  due  per  la prima  e  uno  per  la  seconda  (2:1),  rapporto  che  rimarrà  costante  sia  che  si  adotti  una periodizzazione  semestrale  che  annuale. Il  periodo  preparatorio  entra  anche  in  rapporto  con  il  periodo  agonistico  e  precisamente  di  due  a uno  o  anche  tre  a  due  (2:1  o  3:2).  Di  conseguenza  in  una  PERIODIZZAZIONE  SEMESTRALE  (più adatta  ad  atleti  evoluti)  potremmo  avere:–  80  giorni  circa  da  dedicare  alla  preparazione  generale  prevista  nella  prima  fase  del  periodo preparatorio;–  40  giorni  per  la  preparazione  più  specifica  prevista  come  seconda  fase  dello  stesso  periodo preparatorio;–  60  giorni  di  esclusivo  periodo  agonistico  suddiviso  anch’esso  nelle  varie  tappe  (mesocicli). In  una  PERIODIZZAZIONE ANNUALE  (più  adatta  ai  giovani)  potremmo  avere:–  8  mesi  di  preparazione  generale,  suddivisa  in  due  parti,  la  prima  più  generale  di  5  mesi  circa,  la seconda  più  specifica  di  3  mesi  circa,  ambedue  del  periodo  preparatorio;–  4  mesi  di  preparazione  inseriti  nel  periodo  agonistico. L’intensità  degli  allenamenti  condizionerà  la  durata  del  periodo  preparatorio  che  sarà  tanto  più lungo  quanto  più  bassa  sarà  l’intensità  e  viceversa. La  TAPPA FONDAMENTALE del  periodo  preparatorio  tenderà  ad  allargare  la  base  generale  delle qualità  fisiche  ovvero  considererà  quelle  doti  di  base  irrinunciabili  che  sono  la  forza,  la  resistenza, la  velocità,  la  mobilità  articolare  e  la  coordinazione.  Il  miglioramento  di  queste  dovrà  essere parallelo  per  tutte,  si  interverrà  particolarmente  su  di  una  qualità  rispetto  alle  altre  se  l’atleta presenterà  per  essa  vistose  carenze. Il  lavoro  quantitativo  prevarrà  in  maniera  evidente  su  quello  qualitativo  che  comunque  non  verrà mai  tralasciato.

LA TAPPA SPECIALE  del  periodo  preparatorio  vedrà  gradualmente  prevalere  il  lavoro  specifico  su quello  generale.  Inizialmente  la  quantità  si  manterrà  pressoché  costante  e  l’intensità  aumenterà progressivamente  fino  ad  arrivare  alla  fine  della  tappa,  e  quindi  del  periodo  preparatorio, all’accentuazione  della  intensità  sulla  quantità. Nel  periodo  intermedio  e  finale  della  seconda  tappa  possono  essere  inserite  delle  competizioni  di controllo,  senza  però  alterare  il  programma  di  lavoro  che  prevede  scopi  e  obiettivi  di  più  lunga scadenza. È  evidente  che  il  gioco  dei  parametri,  ovvero  durata  delle  due  tappe  e  tipo  di  lavoro  da  effettuare, sono  suscettibili  di  totali  variazioni  in  quanto  si  dovrà  sempre  tenere  conto  delle  caratteristiche proprie  dell’atleta,  del  suo  grado  di  preparazione,  della  condizione  fisica  giornaliera,  dell’età,  ecc. Periodo  agonistico  (o  competitivo) Tutta  la  pianificazione  dell’allenamento  per  l’atleta  agonista  acquista  un  senso  solo  se  finalizzata alle  gare  più  importanti  previste  in  questo  periodo. Bisognerà  quindi  giungere  al  periodo  fondamentale  in  ottime  condizioni  di  forma  e  di  preparazione tecnica  al  fine  di  ricevere  in  questa  fase  quei  “ritocchi”  utili  al  massimo  risultato. In  una  PERIODIZZAZIONE  SEMESTRALE  (più  adatta  agli  atleti  evoluti),  il  periodo  fondamentale dura  circa  2  mesi  (rapporto  2:1  con  il  periodo  preparatorio).  In  una  PERIODIZZAZIONE  ANNUALE (più  adatta  ai  giovani)  dura  invece  4  mesi. In  questo  periodo  il  livello  della  massima  “performance”  non  dovrà  essere  ricercato  più  di  una-due volte  per  gli  atleti  giovani  e  due-tre  volte  per  gli  atleti  più  evoluti.  Per  i  giovani  è  inoltre  consigliabile mantenere  a  buon  livello  le  qualità  fisiche  generali  e  specifiche  senza  esagerare  con  esercitazioni tecniche  specialistiche. Nel  caso  di  periodizzazione  annuale,  e  quindi  di  periodo  competitivo  particolarmente  lungo,  va inserita  per  tutti  gli  atleti  una  tappa  intermedia  della  durata  di  3-4  settimane  ove  verrà  dato  ampio risalto  al  lavoro  generalizzato  con  momentaneo  abbassamento  di  quello  specifico. La  metodica  delle  INTERRUZIONI  DI  GRADUALITA deve  essere  sempre  presente  per  qualsiasi volume  o  intensità  di  carico  venga  adottato. 

Il  MICROCICLO  CHE  PRECEDE  LA GARA  importante  prevede  la  riduzione  della  quantità  con qualità  e  intensità  che  rimangono  pressoché  costanti.  Pertanto  il  carico  totale  subirà  una  riduzione (volume)  che  non  deve  però  oltrepassare  il  30-40%  dei  valori  medi  dello  stesso  periodo competitivo. Normalmente  un  atleta  di  livello  non  dovrebbe  superare  le  due-tre  gare  annuali  intese  ovviamente come  scopo  effettivo  dell’allenamento  e  del  risultato.  A  queste  gare  corrisponde  anche  il  periodo  di massima  forma,  momento  culmine  e  nel  contempo  breve  del  processo  di  allenamento.  Tutte  le altre  gare  secondarie  possono  risultare  utili.  sempre  che  non  incidano  sui  programmi  prestabiliti, come  test  di  controllo  e  come  momento  psicologico  atto  ad  abituare  l’atleta  alla  situazione  di  gara. Periodo  transitorio  (o  riposo  attivo) Il  periodo  che  intercorre  tra  due  stagioni  agonistiche  è  quello  che  si  chiama  RIPOSO  ATTIVO ovvero  di  lavoro  molto  ridotto  rispetto  al  periodo  precedente,  senza  però  tralasciare  le  esercitazioni fondamentali  che  garantiscono  il  mantenimento  delle  potenzialità  acquisite.  È  il  periodo  in  cui  si cerca  di  smaltire  la  fatica  fisica  e  psichica  accumulate  in  tutto  l’arco  della  periodizzazione, mantenendosi  però  nelle  condizioni  di  poter  riprendere  un  lavoro  impegnativo  per  imminente stagione,  senza  perdite  di  tempo,  anzi  garantendosi  una  condizione  fisica  ideale  a  ulteriori incrementi  di  carico  e  di  risultato. Va  evitato  il  riposo  assoluto  in  quanto  facilita  la  perdita  di  quanto  acquisito  e  ritarda  i  tempi  di ripresa  per  le  tappe  future. Mediamente  la  durata  del  periodo  transitorio  è: a)  2-4  settimane  nella  periodizzazione  annuale b)  1-2  settimane  in  quella  semestrale c)  2-3  settimane  e  per  due  –  tre  volte  l’anno  per  i  giovani. Il  periodo  transitorio  è  irrinunciabile  se  si  vogliono  garantire  futuri  risultati;  è  infatti  paragonabile  al tempo  di  recupero  tra  una  serie  e  l’altra  e  tra  un  allenamento  e  l’altro,  ovvero  di  quella  pausa necessaria  affinché  l’organismo  assorba  il  lavoro  svolto,  si  adatti  e  infine  risponda  esprimendosi  a livelli  sempre  maggiori.

MESOCICLI  DI ALLENAMENTO Un  mesociclo  comprende  una  variazione  di  tempo  che  va  dalle  2  alle  6  settimane  circa  e  che  nella struttura  totale  offre  una  visione  completa  dell’intero  processo  di  allenamento. Le  ragioni  che  consigliano  la  distribuzione  degli  allenamenti  in  mesocicli  sono  essenzialmente  due:–  l’andamento  ondulatorio  dei  carichi  di  lavoro  va  rispettato  anche  durante  un  arco  di  tempo  più ampio  previsto  da  un  microciclo,  in  modo  tale  che  nel  processo  di  allenamento  avvenga  quella sommatoria  di  carichi  e  di  lavoro  che  è  il  presupposto  essenziale  per  l’incremento  delle  qualità f isiche.  Infatti  un  mesociclo  viene  definito  anche 

 CICLO  FUNZIONALE in  quanto  è  il  termine  di tempo  minimo  per  provocare  gli  effetti  cumulativi  dell’allenamento  (supercompensazione).  Vanno inoltre  rispettati  i  tempi  fisiologici  di  ripristino  delle  condizioni  ottimali  di  lavoro  dell’organismo.  Si dovranno  perciò  alternare  opportunamente  microcicli  di  compensazione  a  periodi  contraddistinti  da forte  carico  di  lavoro;–  il  contenuto  e  la  metodologia  di  allenamento  nei  diversi  periodi  deve  essere  modificato periodicamente.  Potremo  avere  pertanto  i  seguenti  tipi  di  mesocicli:–  mesociclo  introduttivo  (o  di  preparazione)–  mesociclo  di  base  (o  fondamentale  o  di  perfezionamento)–  mesociclo  agonistico  (comprendente  la  gara)–  mesociclo  interagonistico  (comprendente  due  o  più  gare  ravvicinate)–  mesociclo  di  compensazione  (o  di  recupero  attivo).

Il  MESOCICLO  INTRODUTTIVO  comporta  un  costante  aumento  della  intensità  e  del  volume  con netta  prevalenza  di  quest’ultimo. Ogni  ciclo  agonistico  inizia  infatti  con  un  mesociclo  di  tipo  introduttivo  che  è  quello  che  in  sostanza contraddistingue  l’inizio  del  periodo  preparatorio. 

Il  MESOCICLO  DI  BASE  è  la  parte  più  importante  dell’intero  periodo  preparatorio.  È  in  questa fase  che  viene  svolto  il  lavoro  fondamentale  dell’allenamento  tendente  a  incrementare  le  capacità funzionali  dell’organismo  e  ad  assicurare  l’apprendimento  e  il  perfezionamento  della  tecnica. Il  mesociclo  di  base  si  distingue  ulteriormente  in:–  mesociclo  di  preparazione  generale–  mesociclo  di  preparazione  specifica. A seconda  della  tendenza  delle  esigenze  di  allenamento  avremo  anche  un:–  mesociclo  di  sviluppo–  mesociclo  di  stabilizzazione. Il  carico,  durante  questi  mesocicli,  è  di  solito  molto  elevato,  va  però  tenuto  presente  l’inserimento periodico  di  uno  o  due  microcicli  di  compensazione  sia  per  avere  un  ottimale  recupero  fisico  sia per  poter  sostenere  in  seguito  carichi  elevati  di  lavoro. 

Il  MESOCICLO AGONISTICO  precede  le  competizioni  più  importanti  e  nell’allenamento  prevale l’aspetto  specialistico  con  carico  di  particolare  intensità.  Il  microciclo  iniziale  sarà  di compensazione  per  poi  terminare  nel  microciclo  agonistico  culminante  nella  gara  vera  e  propria. 

Il  MESOCICLO  INTERAGONISTICO  si  inserisce  tra  una  competizione  e  l’altra,  senza  superare  le 3-4  settimane.  Se  si  prevede  il  superamento  di  questo  intervallo  di  tempo  è  bene  programmare  un mesociclo  di  preparazione  specifica,  di  sviluppo  e  stabilizzazione  e  quindi  il  mesociclo preagonistico. Il  mesociclo  interagonistico  inizierà  sempre  con  un  microciclo  di  compensazione  e  sarà  volto  al mantenimento  o  perfezionamento  di  quanto  acquisito,  in  vista  della  gara,  tramite  opportuno andamento  ondulatorio  dei  carichi  nei  microcicli.  Nel  carico  prevarrà  il  fattore  intensità  dosato  in modo  che  l’ultimo  microciclo  sia  di  tipo  agonistico  per  poi  terminare  nella  gara.

Il  MESOCICLO  DI  COMPENSAZIONE  è  caratterizzato  dal  carico  non  elevato  e  dalla  poliedricità delle  esercitazioni  aventi  lo  scopo  del  recupero  completo  da  parte  dell’organismo,  soprattutto  dopo gare  di  certo  impegno. Questo  mesociclo  si  utilizza  nella  periodizzazione  semestrale  tra  le  fine  del  primo  periodo agonistico  e  l’inizio  del  secondo  periodo  preparatorio  annuale.  La  durata  varia  da  due  a  tre settimane  mentre  il  contenuto  degli  allenamenti  comprenderà  esercitazioni  di  vario  tipo  anche  se non  specialistiche.  I  carichi  sia  nell’intensità  che  nella  quantità  saranno  bassi,  va  comunque rispettato  il  principio  dell’andamento  ondulatorio  dei  carichi. Si  sconsigliano  periodi  di  riposo  assoluto  per  non  compromettere  il  lavoro  svolto  e  per  non  avere ritardi  eccessivi  per  il  futuro  raggiungimento  della  forma

MICROCICLI  DI  ALLENAMENTO Un  microciclo  ha  la  caratteristica  di  contenere  tutti  gli  elementi  previsti  nell’ambito  del  mesociclo  di appartenenza.  Si  estende  normalmente  nell’arco  di  una  settimana  per  un  numero  di  sedute  che può  variare  da  un  minimo  di  4  fino  a  12  e  oltre.  Il  microciclo  è  la  parte  più  breve  ma  abbastanza completa  dell’intero  processo  di  allenamento. La  strutturazione  del  microciclo  riveste  una  priorità  fondamentale  per  rendere  efficace  al  massimo il  lavoro  che  si  svolge  ed  è  quindi  opportuno  un  approfondito  studio  degli  esercizi,  la  loro  qualità, quantità,  successione  e  pause  di  recupero. All’inizio  del  microciclo  va  data  priorità  agli  esercizi  di  tecnica  e  velocità  su  quelli  di  potenziamento e  resistenza  che  invece  prevarranno  nella  seconda  parte. Sommariamente  i  microcicli  possono  distinguersi  in:–  

MICROCICLO  DI  PREPARAZIONE:  presenta  un  contenuto  decisamente  generale  ove  la quantità  del  carico  prevale  nettamente  sull’intensità– 

MICROCICLO  PRE-GARA:  l’intensità  viene  portata  al  massimo  in  quanto  si  inserisce  nella  tappa speciale  della  fase  preparatoria  del  periodo  agonistico– 

MICROCICLO  DI  GARA:  viene  ridotta  bruscamente  la  quantità  di  carico  in  quanto  si  cerca  di mantenere  il  livello  ottenuto  con  il  supporto  della  massima  quantità  di  energia  psichica  e  fisica–  

MICROCICLO  DI  COMPENSAZIONE:  di  recupero,  è  a  carico  nettamente  ridotto  sia  nella quantità  che  nella  intensità. La  frequenza  di  questi  microcicli  è  di  1:3-1:4  (uno  ogni  tre  o  quattro  microcicli)  nel  periodo preparatorio,  di  1:1-1:2  nella  fase  speciale  e  agonistica  per  i  microcicli  di  lavoro  elevato.

UNITÀ  DI ALLENAMENTO L’unità  (o  seduta)  di  allenamento  si  compone  generalmente  di  tre  parti:–  

PARTE  INTRODUTTIVA  (o  preparatoria):  detta  comunemente  “riscaldamento”  consiste  nel preparare  l’organismo  a  più  specifici  impegni  previsti  dall’allenamento.  Si  eseguono  esercizi  di ginnastica  generale,  mobilità  articolare,  imitazione  del  gesto  atletico  ecc.  La  durata  va  da  10  a  20 minuti  e  oltre  a  seconda  del  lavoro  previsto  nella  parte  fondamentale.–

PARTE  CENTRALE  (o  fondamentale):  varia  da  80  a  160  minuti  e  oltre,  a  seconda  della  quantità e  intensità  del  carico  prevista.  Questo  tempo  viene  dedicato  prevalentemente  allo  sviluppo  della tecnica  (apprendimento  e  perfezionamento)  e  delle  qualità  fisiche.–

PARTE  CONCLUSIVA  (o  defaticante):  della  durata  di  circa  20  minuti  viene  dedicata  ad  esercizi di  allungamento  e  articolabilità,  di  rilassamento  e  potrà  comprendere  anche  pratiche  di  massaggio, sauna,  idromassaggio.






mercoledì 24 agosto 2022






LAVAGNA PERSONALIZZATA 

PER COACH


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lunedì 22 agosto 2022

 

IL RUOLO DEL PREATLETISMO NELLA PREPARAZIONE FISICA DEI GIOCHI SPORTIVI