giovedì 10 agosto 2017




MESOCICLI DI ALLENAMENTO

UNDER 14 FEMMINILE


                   




lunedì 24 luglio 2017

“SMALL SIDE GAME”
CARATTERISTICHE VANTAGGI 
E SVANTAGGI

“Small Sided Games” o più comunemente “Partitelle a tema” sono un mezzo d’allenamento specifico basato sull’attività del gioco.
In queste esercitazioni vengono modificate principalmente:
-le dimensioni del campo
-il numero di giocatori
-e alcune regole
I VANTAGGI di queste “mini-partite” sono che possiamo combinare gli aspetti tecnico-tattici con quelli fisici attraverso esercitazioni situazionali.
Inoltre è stato dimostrato che:
-I giocatori toccano la palla 3 volte in più nel 2x2 e 2 volte in più nel 3x3 rispetto all’6x6
– sviluppano la creatività per ritrovare soluzioni differenti in spazi ridotti
– permettono il miglioramento dei fondamentali tecnici sotto pressione avversaria
– il divertimento, componente essenziale nell’apprendimento, è un aspetto da tenere sempre in considerazione nella programmazione della seduta
Possiamo quindi affermare che:
– l'atleta è maggiormente coinvolto in situazioni di gioco
– l'atleta è chiamato ad eseguire costantemente delle scelte e quindi migliora dal punto di vista tattico
– l'atleta tocca più volte la palla
– l'atleta partecipa più attivamente grazie al divertimento
Le dimensioni dei campi di gioco possono essere 
2x2  (3m X 3m)
3x3. (4,5 X 4,5)
La riduzione del numero di giocatori impiegati comporta un aumento di più aspetti
Maggiore intensità
Esercitazione di abilità motorie (Tecniche di gioco), in fase situazionale
Maggiore attenzione e coinvolgimento emotivo
Attivazione di un comportamento tattico

L’intensità sembra invece diminuire all’aumentare del numero di giocatori e all’aumentare delle dimensioni del campo.
L’intensità delle Partitelle a Tema è molto influenzata anche dal rapporto durata esercizio-durata recupero e dall’incitamento da parte dell’allenatore e dei compagni. 
Numerosi studi sono stati eseguiti per verificare se i lavori con palla possono raggiungere maggiore intensità ed avere dei vantaggi rispetto al solo lavoro analitico e hanno dimostrato che durante un ciclo di allenamento in cui si proponeva mini partite a tema gli atleti hanno migliorato le capacità di gioco

Tra gli SVANTAGGI :

Quando si propongono questi lavori ad atleti con abilità tecniche molto scarse, l’intensità della partitella può risultare bassa. Anche la disparità tecnica tra due squadre potrebbe far calare l’intensità dell’esercizio.

sabato 6 maggio 2017





COMPRENDERE L'AZIONE TECNICO - TATTICA
NELLE DISCIPLINE SPORTIVE APERTE
(OPEN SKILL)



Buongiorno amici, oggi vi propongo uno studio molto interessante sulla scienza dell'allenamento presente all'interno della rivista SDS Sull'effetto che ha nel processo di insegnamento la comprensione dell'azione tecnico-tattica nelle discipline sportive aperte. questo studio presenta un quadro di riferimento relazionale tecnico-tattica nello sport. Si tratta dell'approccio dinamico ecologico che integriamo con idee fondamentali riassunte dalla letteratura sull'apprendimento delle abilità motorie complesse. In particolare, l'attenzione si concentra sul ruolo svolto dei gradi di libertà percettivi sostenuti in un approccio ecologico all'apprendimento. Nel presentare al lettore questo quadro di riferimento, tale prospettiva viene messa a confronto con modelli più tradizionali di azione tattica. Infine, vengono descritte alcune implicazioni per l'allenamento delle abilità tecnica e tattica dello sport di riferimento. Il file lo potete trovare all'interno del mio sito all'indirizzohttps://sites.google.com/site/professionalvolley/home?pli=1
Spero come sempre che il post sia di vostro interesse certo che la comprensione di alcune dinamiche mentali, e del loro sviluppo miglioreranno le capacità di  apprendimento e performance Dei vostri atleti.
Arrivederci al prossimo post. 

Stefano Lorusso

venerdì 18 novembre 2016



POSTUROLOGIA E SCHEMA CORPOREO

Buongiorno amici, oggi propongo un post che tratta un argomento a mio avviso importante e fondamentale nella conoscenza e percorso  di formazione  di noi allenatori. Una corretta percezione dello schema corpore e posturale facilità l'apprendimento delle abilità motorie e riduce I paramorfismi alterazioni della forma corporea correggibili se resi per tempo, prima del termine dell’adolescenza, cioè entro il termine dell’ossificazione
INTRODUZIONE
La postura, intesa come la posizione del corpo nel suo complesso, nonché la relazione spaziale tra seg-menti scheletrici sia in condizioni statiche che nell’ese-cuzione di attività motorie, viene sempre più fatta og-getto di studi e ricerche.Lo studio della postura coinvolge specialisti di estrazione diversa e, pertanto, la posturologia va intesa come una branca “trasversale” che attraversa indifferentemente la neuro fisiologia , la psico fisiologia, la chinesiologia, l’ortopedia, la medicina e la terapia riabilitativa, la clinica psicoso-matica, l’odontoiatria, l’oculistica, la vestibologia e così via. Attraverso l’osservazione, la sperimentazione, la ri-flessione clinica, i vari specialisti hanno identificato e trattato con successo, grazie agli strumenti propri della posturologia, un gran numero di sindromi dolorose, vertiginose, neurologiche, disfunzionali. In realtà gli sforzi degli studiosi si sono concentrati in modo preminente sugli aspetti neurofisiologici e bio-meccanici della postura piuttosto che, ad esempio, sugli aspetti psicosomatici della postura, come abbiamo avuto modo di sottolineare recentemente (Scoppa, 2000).Gli aspetti psico-emotivi hanno una tale rilevanza nel modulare la postura ed il sistema tonico posturale nel suo insieme da meritare una maggiore attenzioneda parte degli studiosi del settore. Lo spazio dedicato allo studio degli aspetti psicologici nel campo della posturologia è ancora insufficiente e incerto nei suoi confini, a fronte di una abbondante produzione di studi e di ricerche in altre aree quali la neurologia, l’odontoiatria, la vestibologia, ecc..
La ricerca completa la trovate all'interno del mio sito nella home Page all'indirizzo https://sites.google.com/site/professionalvolley/home 
Buona Lettura.
                                                                                  Stefano Lorusso

domenica 9 ottobre 2016



ANALISI TRANSAZIONALE E 
PERFORMANCE SPORTIVA



L'analisi Transazionale (A.T.), fondata da Eric Berne (1910-1970), è una teoria sia psicologica che sociale, caratterizzate da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento.
Per capire il comportamento di una persona, occorre essere consapevoli di ciò che succede al suo interno, (cfr.organi psichici con fondamento psicobiologico).
La personalità può dividersi in diverse parti, ognuna consistente in una struttura integrata di pensieri, sentimenti e comportamenti.
Queste parti rappresentano i tre Stati dell’Io, e rimangono stabili nella mente costituendo la struttura della persona.
Le prime pubblicazioni sull’Analisi Transazionale risalgono al 1949, quando lo psichiatra canadese Eric Berne, diede luce ad una serie di articoli sull’intuizione. L’interesse verso i processi di pensiero di tipo intuitivo, nacque in Berne durante la seconda guerra mondiale, quando l’autore, dovendo effettuare numerose visite cliniche-psichiatriche al giorno, si confrontò con il problema di resistere alla routine e di tener desta l’intuizione; via via egli scoprì che riusciva, in un elevato numero di casi, ad intuire che tipo di lavoro facevano i vari soldati. All'interno del mio sito all'indirizzo,https://sites.google.com/site/professionalvolley/home nella pagina dedicata al coagching, potete trovare una interpretazione del Mental training applicato allo sport, secondo la prospettiva dell'analisi transazionale. Anche se, un po' complesso spero che il post possa essere, come sempre uno strumento di crescita personale per migliorare ed incrementare le performance delle vostre squadre. 
Grazie per l'attenzione e arrivederci al prossimo post.
Stefano Lorusso