sabato 13 ottobre 2018

LIVELLO MOTORIO DURANTE LA FANCIULLEZZA

Un ben ritrovati ai tantissimi amici e colleghi che seguono il mio Blog. Ringrazio per gli attestati di stima che ricevo sia sui social sia per e-mail. 
Oggi vi presento un nuovo post, con una ricerca tratta da un articolo della rivista SDSA firma di Nicola Lovecchio del Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’Università degli studi di Milano, Matteo Gerenzano della scuola di scienze motorie, università dello studio di Milano, Matteo Giuriato Dipartimento di scienze umane, Università degli Studi di Verona e Antonio La Torre del Dipartimento di scienze biomediche per la salute, Università degli studi di Milano. Che potete visionare e scaricare dal mio sito all’indirizzohttps://sites.google.com/site/professionalvolley/home
Da qualche anno è diventato palese il riscontro che il livello motorio dei fanciulli italiano sia peggiorato. Questa constatazione e innegabile ma sarebbe un errore collocare tale peggioramento anche sotto i livelli dei coetanei europei. Oltre 600 fanciulli In età scolare (scuola primaria 6-11 anni) Sono stati liberamente coinvolti in questo studio per Verificare se il livello di performance fisica dei nostri giovani studenti sia realmente inferiore se paragonato a quello dei giovani degli altri Stati. I dati indicano, ovviamente, differenze significative tra livelli ottenuti dei maschi rispetto alle femmine (soprattutto dopo i 10 anni) ma non permettono di rilevare significative differenze  rispetto alle altre nazioni europee. Quindi se è vero che i giovani stanno diventando sempre meno performanti rispetto a soli 10 anni fa, possiamo valutare di essere in un trend comune che ingloba molti paesi diversi per economia, sviluppo, territorio e tradizione. Questi dati impongono dunque riflessioni sulle strategie di intervento per la diffusione delle diverse discipline sportive in ambito giovanile.
Come sempre spero che il materiale che inserisco possa essere di stimolo e mezzo di formazione per migliorare sia le nostre conoscenze sia un miglior approccio metodologico in palestra.
Auguro a tutti un proficuo anno sportivo.
Arrivederci al prossimo post. 

Stefano Lorusso

Nessun commento:

Posta un commento