mercoledì 13 marzo 2024

 TECNICA E DIDATTICA DELL’ATTACCO






L’elaborato tecnico, sull’attacco è il riassunto del lavoro  che potete trovare all’interno del manuale per gli allievi allenatori, realizzato dal centro di qualificazione Nazionale coordinata da Marco Mencarelli. È conoscitore della pallavolo per averla studiata sul campo, mentre la faceva praticare  escogitava linee di comportamento da eseguire nel tempo e da riproporre a seconda delle circostanze, quelle linee che sarebbero state a lungo andare vere e proprie linee guida, in grado di ispirare e di spingere avanti un movimento: la storia della pallavolo italiana ne chiaro esempio, la perfetta esemplificazione di un movimento che procede, nei decenni ormai, affinandosi sempre più. 


La schiacciata è un tecnica di base e nella pallavolo rappresenta il presupposto del sistema di attacco e contrattacco che sono i fondamentali maggiormente correlati con tutti gli indicatori di risultato, in tutti i livelli di qualificazione, ancora i più se ci si avvicina all’eccellenza, in particolare alla pallavolo internazionale. Questo si riflette ovviamente sullo spazio e sulla considerazione che la suddetta tecnica acquista nella trattazione della didattica specifica rispetto al palleggio e al bagher. Dallo studio delle fasi esecutive che caratterizzano il gesto completo della schiacciata rincorsa, stacco, salto, colpo sulla palla ricaduta) è possibile individuare una serie di aspetti metodologici che influiscono in modo significativo sulla qualità del percorso didattico, sulla possibilità di identificare attitudini che permettano di collocare ogni giocatore nel ruolo più rispondente e sulla possibilità di prevedere il livello massimo qualificazione tecnica raggiungibile da ciascun giocatore. Innanzi tutto le fasi identificate, precedentemente citate, scaturiscono dall' analisi video, ma sul piano didattico la suddivisione proposta non appare funzionale. Le fasi della rincorsa - stacco - salto sono didatticamente inscindibili; stessa considerazione appare necessaria per il salto - colpo ricaduta. La sequenza didattica ottimale per l'insegnamento della tecnica di schiacciata è descritta e rappresentata nello schema che segue e che indica 3 step progressivi e i relativi obiettivi specifici necessari a proseguire il corretto processo didattico. Il post lo potete visionare cliccando sul link https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:d29c3b62-46c3-46c4-b624-1cbe1fe83eab

Nessun commento:

Posta un commento