venerdì 30 luglio 2021


DIDATTICA DEL BAGHER DI COSTRUZIONE 

ALLENATORE PAOLO CERUTTI 











Se Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo sono diventate bandiere della pallavolo italiana il merito è anche di Genesio Bricchi, e dell’allenatore Paolo Cerutti lo storico presidente e allenatore della pallavolo Omegna, che hanno dedicato impegno e passione rendendo famoso questo piccolo paese del Verbano in riva all’omonimo lago.Ma tutto è cominciato nel 1988 quando Paolo Cerutti, fondò la società verdeviola. Bricchi, dopo qualche stagione da dirigente nel 1984 diventó Presidente. Il momento più bello è stato la vittoria del primo tricolore dell’Under 16 a Trento seguito nei successivi due anni l’Omegna lo vinse anche con l’Under 18 prima di cominciare la scalata. Il gruppo di ragazze del 1979,propio quella di Lo Bianco e Natalia Viganò, altra omegnese che ha giocato in nazionale e a lungo in serie A. Cardullo invece del 1982. Lo Bianco e Cardullo hanno vinto l’oro iridato in Germania nel 2002. «Penso che sia stato unico e irripetibile che due ragazze di Omegna abbiano vinto un Mondiale ed è un orgoglio. Lo Bianco sin da piccola aveva una gran forza di volontà che l’ha portata a fare carriera. Tecnicamente? La più forte era Viganò. Siamo arrivati a sfiorare la serie A con questo gruppo, con cui abbiamo vinto cinque campionati di seguito dalla serie D alla B1». Io in quel periodo facevo centinaia di km, con la mia telecamera, due volte la settimana, partendo da Torino con alcuni allenatori “MATTI come me, per riprendere i suoi allenamenti e cercare di riproporre quei modelli tecnici così vincenti con le mie giovani atlete. A tale proposito ho molti video in VHS che non ho ancora convertito in digitale. Se qualche collega volesse collaborare con me mi contatti attraverso la mia e-mail. Paolo Cerutti lasciato il Testimone a Luciano Pedullà ha allenato a Novara e Vercelli Formando nuovamente atlete a livello Nazionale. In questo video, sulla tecnica del bagher di costruzione, girato da una società Piemontese Paolo illustra una metodologia di lavoro a mio avviso estremamente interessante. Non vi nascondo che non è semplice tenere aggiornato il Blog con nuovi spunti per l’allenamento. Aspetto da parte vostra qualche indicazione e Feedback per arricchirlo e migliorarne le proposte. 
                                                                                               Stefano Lorusso.







Nessun commento:

Posta un commento