lunedì 4 dicembre 2017

L’ALLENAMENTO VISIVO
IMPARARE GUARDANDO

 Un caro saluto ai tantissimi amici e colleghi che seguono assiduamente il mio blog. Ad oggi abbiamo superato abbondantemente le 150.000 visualizzazioni che mi rendono particolarmente soddisfatto del lavoro realizzato in questi anni. Oggi vi voglio presentare una ricerca che mi sta molto a cuore, tratta da un articolo della rivista SDS “Scuola dello Sport” dal tema: Imparare guardando.
Personalmente penso che sia fondamentale per un allenatore del settore giovanile sapere, non solo insegnare attraverso metodologie scientifiche e sperimentate nel corso degli anni, ma soprattutto saper dimostrare, con particolare riferimento alle abilità motorie specifiche “fondamentali e tecniche di gioco“. La tecnologia, negli ultimi anni ci ha fornito strumenti come tablet, pc portatili, che ci danno la possibilità di mostrare ai nostri giovani atleti le tecniche dei migliori giocatori al mondo, non solo, ma danno la possibilità in tempo reale di filmare i loro movimenti e rivederli per poter eseguire un auto correzione. Il mio iPad e ricco di centinaia di video ed esercizi che posso consultare e condividere in palestra. Probabilmente questo non è compreso da tutti, perché all’apparenza potrebbe sembrare una perdita di tempo. In questo articolo, sono spiegate le motivazioni neuro scientifiche che avvalorano la mia tesi. Il file completo lo potete trovare sul mio sito nella home page all’indirizzo.https://sites.google.com/site/professionalvolley/home
Spero che questo post sia utile per migliorare le vostre conoscenze e capacità, utili a raggiungimento delle migliori performance da parte dei vostri atleti.
Con l’occasione vi faccio i migliori auguri per un sereno Natale, Con la speranza che mi porti in dono tanta serenità E desideri realizzati. A presto.


Stefano Lorusso.

Nessun commento:

Posta un commento