domenica 9 ottobre 2016



ANALISI TRANSAZIONALE E 
PERFORMANCE SPORTIVA



L'analisi Transazionale (A.T.), fondata da Eric Berne (1910-1970), è una teoria sia psicologica che sociale, caratterizzate da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento.
Per capire il comportamento di una persona, occorre essere consapevoli di ciò che succede al suo interno, (cfr.organi psichici con fondamento psicobiologico).
La personalità può dividersi in diverse parti, ognuna consistente in una struttura integrata di pensieri, sentimenti e comportamenti.
Queste parti rappresentano i tre Stati dell’Io, e rimangono stabili nella mente costituendo la struttura della persona.
Le prime pubblicazioni sull’Analisi Transazionale risalgono al 1949, quando lo psichiatra canadese Eric Berne, diede luce ad una serie di articoli sull’intuizione. L’interesse verso i processi di pensiero di tipo intuitivo, nacque in Berne durante la seconda guerra mondiale, quando l’autore, dovendo effettuare numerose visite cliniche-psichiatriche al giorno, si confrontò con il problema di resistere alla routine e di tener desta l’intuizione; via via egli scoprì che riusciva, in un elevato numero di casi, ad intuire che tipo di lavoro facevano i vari soldati. All'interno del mio sito all'indirizzo,https://sites.google.com/site/professionalvolley/home nella pagina dedicata al coagching, potete trovare una interpretazione del Mental training applicato allo sport, secondo la prospettiva dell'analisi transazionale. Anche se, un po' complesso spero che il post possa essere, come sempre uno strumento di crescita personale per migliorare ed incrementare le performance delle vostre squadre. 
Grazie per l'attenzione e arrivederci al prossimo post.
Stefano Lorusso

Nessun commento:

Posta un commento